Thesis: Creazione di un’applicazione desktop per la gestione di un encoder audio/video utilizzando software open source

Nell’ambito della distribuzione dei contenuti audio e video sono presenti diversi moduli per implementare una catena di streaming con funzionalità avanzate. Lo scopo della Tesi è quindi volto alla creazione di un’applicazione desktop in grado di:

  • poter creare dei flussi streaming audio o video tramite protocollo RTMP o WebRTC nei codec richiesti (video H264 e audio HE-AAC);
  • potersi interfacciare con un software di emissione audio o video per ricevere in ingresso il contenuto multimediale:
    • attraverso una scheda audio/video
    • attraverso un flusso passato tramite protocollo di trasporto UDP;
  • oltre al flusso multimediale l’encoder si occuperà di inserire metadati tramite lettura da file o da specifica porta.

È possibile adottare i software open source GStreamer o FFmpeg per effettuare il lavoro di encoding dei contenuti multimediali con i metadati. In questa libreria sono già presenti i moduli di gestione dei protocolli. La libreria è scritta in linguaggio C. Il linguaggio di programmazione per l’interazione con questa libreria e per la realizzazione dell’interfaccia grafica verrà concordato con il relatore.

Lo svolgimento dell’attività sarà presso Radiosa srl ( www.radiosa.biz ), azienda che opera nel settore media con soluzioni. Se interessato, puoi inviare il tuo CV e manifestazione di interesse a: antonio.servetti@polito.it.

Tags: multimedia, streaming, open source, distributed programming

Thesis type: applied research, software development