Thesis: Video coding with latest generation video codecs (VVC)

In the context of the research activities of the Internet Media Group, we are looking for a master thesis student with strong interests in experimenting with the latest MPEG video coding standard (VVC), evaluating its performance in terms of computational complexity and visual quality using state of the art measures such as Netflix VMAF, comparing it to other standards such as AVC, HEVC, AV1. The activity will be carried out using server available to the resaerch group. The activity, being conducted mainly with remote servers, does not require to be physically present at the Politecnico.

• Reasonable knowledge of Unix/Linux (basic shell scripting)
  • Reasonable knowledge of digital multimedia signal coding tools, i.e., being able to encode/decode a video. A reasonably good mark in the “Internet Video Streaming” course (or the older course “Elaborazione e trasmissione di informazioni multimediali” course) is appreciated but not strictly required.

If interested, for more information write to: enrico dot masala at polito dot it

Nell’ambito delle attività di ricerca dell’Internet Media Group, si ricerca uno studente interessato a sperimentare con il piu’ recente standard MPEG di codifica video (VVC), valutarne le sue prestazioni in termini di complessita’ computazionale e qualita’ visiva usando misure stato dell’arte come per esempio il VMAF di Netflix, e confrontarlo con altri standard tra cui AVC, HEVC, AV1. L’attivita’ sara’ portata avanti usando i server a disposizione del gruppo di ricerca. L’attivita’, essendo condotta principalmente tramite server remoti, non richiede di essere fisicamente presenti al Politecnico.

• Ragionevole conoscenza di Unix/Linux (scripting di shell di base)
  • Ragionevole conoscenza delle rappresentazioni digitali dei segnali multimediali, ossia essere in grado di codificare/decodificare un video. Un buon voto nel corso di “Internet Video Streaming” (o nel precedente Elaborazione e Trasmissione di dati Multimediali (ETIM)) e’ preferibile ma non strettamente richiesto.

Se interessati contattare: enrico dot masala at polito dot it